Enogastronomia

L'enogastronomia ha trasformato il turismo. Negli anni, infatti, abbiamo visto questo settore crescere esponenzialmente e soddisfare le esigenze di esperti e non, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti esperienziali che attraverso il gusto stuzzichino la conoscenza del territorio attraverso nuove metodologie.
La Sardegna gioca un ruolo chiave nel rispondere a questa domanda nel panorama italiano. La cucina sarda è profondamente animata dai prodotti naturali della terra e del mare, unendo i piatti dell’antica tradizione pastorale e contadina a quelli di origine marinara, il cui sapore viene esaltato dagli aromi e dai profumi delle essenze mediterranee dell’isola.
Muovendosi ancor oggi secondo i ritmi delle stagioni e ispirandosi a un concetto di genuinità e sobrietà,
la gastronomia sarda riesce a dar vita a un trionfo di sapori unici, anche se le contaminazioni sono sempre riconoscibili. La varietà delle pietanze è figlia di usi e costumi locali tanto differenti da zona a zona.
Ancora più sapore ha la nostra cucina gustata all’aperto tra boschi di lecci secolari o negli ovili tipici accompagnati da sapori genuini, buon vino in compagnia dei nostri Pastori Sardi.
Hai mai pensato di valorizzare alcune skills della tua squadra attraverso l’organizzazione di corsi di cucina Sarda con le mani sapienti delle nostre cuoche?
Cerchi un Partner di fiducia che ti organizzi un corso di lavorazione del formaggio e della ricotta o di cucina tradizionale o ancora di preparazione di pane, pasta fresca e dolci Sardi? La Sardegna ha alle spalle una cultura dolciaria prestigiosa e secolare, che riesce a far tesoro di pochi ingredienti combinandoli con rara maestria. Preservare le antiche ricette anche per noi giovani è motivo di orgoglio e appartenenza alle nostre Tradizioni Sarde.
Come non parlare della tradizione vinicola sarda? Pensate che ha origine con i cartaginesi. La regione vanta delle viti di assoluto interesse. Tra i più conosciuti DOC monovitigno troviamo il famigerato Cannonau, il Carignano del Sulcis e il Monica di Cagliari; fra i bianchi, la Vernaccia di Oristano è uno dei vini a bacca bianca più famosi d'Italia; immancabile è il Vermentino di Gallura DOCG e la Dolce Malvasia di Bosa.
Hai mai pensato al tuo evento circondato dalla natura e dai profumi della Nostra Terra? Dalle nostre erbe non potevano che nascere i nostri strepitosi liquori: Il Re è il liquore di mirto, passando poi al Filu e ferru, la nostra acquavite dal carattere forte e dal gusto aspro. Tra i doni della nostra Terra come non citare la tradizione Olearia. L’olio extravergine di Sardegna trae le sue qualità dalla Terra in cui nasce,un territorio pulito a tratti incontaminato che garantisce la produzione di un olio dalle spiccate caratteristiche apprezzato in tutto il mondo. Tantissime realtà, innumerevoli tradizioni possono portare alla combinazione di infinite esperienze che solo chi possiede un’ampia conoscenza del territorio può arricchire offrendo un’esperienza sensoriale basata e cucita sulle esigenze del Cliente.
Voi godetevi l’Esperienza, al resto ci pensiamo noi!